Ayurveda sulle Dolomiti

hotel mirabell valdaora trentino alto adige

Un altro strano anno, questo, per noi viaggiatori impenitenti. Ma da buona impenitente 🙂 non ho voluto rinunciare alla mia vacanza di benessere e ho cercato un luogo dove potermi rigenerare anche quest’anno, restando in Italia.
Scartabellando tra i ricordi ho ritrovato l’indirizzo di questo hotel che conobbi una ventina di anni fa, pioniere del benessere ayurveda nel nostro Paese. Ho deciso di tornarci ed è stata una piacevolissima sorpresa. In continua evoluzione, Judith e la sua famiglia hanno continuato a far crescere la loro impresa con un’offerta sempre migliore e un contesto sempre più piacevole e ben organizzato.
Vi racconto come è andata, e se qualcuno di voi è in cerca ispirazione per le prossime ferie… sicuramente non resterà deluso! 😉

Monica Morganti Ayurveda in Trentino


25 luglio 2021

La mia settimana di benessere ayurveda inizia qui, dalla scelta di viaggiare in un vagone silenzioso di Trenitalia…

 

Il treno ha un’ora di ritardo ma #trenitalia è davvero efficiente… Informazioni in tempo reale e già un link per chiedere il rimborso. L’ immagine che vedete sul finestrino è perché ho scelto il vagone #silenzioso per cominciare la mia vacanza benessere.

TIP! Quando sono andata in #Giappone ho scoperto un servizio che spedisce la valige da un hotel a quello successivo, perché i loro velocissimi treni non hanno spazio per valigioni. Così questa volta, che dovevo arrivare fino in #altoadige con cambio di treno, ho deciso di cercarlo anche a Roma, e con 20 euro mi sono tolta il pensiero, viaggiando leggera!


26 luglio 2021

#viaggispiritualitaebenessere 1 giorno
Mi ha svegliata la pioggia, una colonna sonora perfetta per questa mattina di relax… Nelle foto troverete i fiori che ho ammirato ieri sera nel giardino di questa oasi di pace, e un paio di foto della colazione per introdurvi al tema.

Ho cominciato stamattina con la diagnosi dell’iride e della costituzione ayurveda con Alex.

Premesso che, come sapete, io sono appassionata di massaggi ayurveda e sono stata già in Kerala più volte… Aggiungo che adoro essere unta da oli medicali e quindi oggi è stato bellissimo.
Ho cominciato con un massaggio #abhyanga a 4 mani con vari oli adatti alla mia costituzione per disintossicare il corpo, stimolare l’energia e il flusso linfatico, con un effetto rilassante. Poi sono passata a #shirodhara, il trattamento fatto con l’olio di sesamo caldo che ti scende sulla fronte nel punto del terzo occhio e sui capelli per 20 minuti, per generare un profondo rilassamento meditativo… Il tutto è durato 2 ore meravigliose… Adesso mi godo il momento, ci sentiamo domani!


27 luglio 2021

#viaggispiritualitaebenessere 2° giorno

Oggi passeggio per il paese (Valdaora, Alto Adige) prima dei trattamenti ayurveda, e mi accoglie un inaspettato tripudio di colori…

E adesso vi presento la piscina

 

Acqua tiepida come piace a me… senza cloro ma con ozono… La parte al coperto è riscaldata… musica soft di sottofondo… sdraio a dondolo… poi nuotando si accede al giardino passando per una porta a vetri con fotocellula. Dove mi sono seduta si attiva un idromassaggio… Lo so che non sono esattamente una sirena ma mi sembrava che vedendo me nuotare si capisse meglio… Ora mi metto a leggere in giardino… Stasera vi racconto dei massaggi!

Massaggio al Ghee
Prima di parlarvi del #ghee vi devo dire come mi sono sentita: un biscotto al burro di quelli francesi che senti il profumo intenso appena apri la scatola!!

biscotto al burro

Per un’ora sono stata massaggiata con ghee caldo, circondata da questo odore inebriante… il profumo da solo vale l’esperienza!

TIP! Il ghee è un burro chiarificato, privato dell’acqua e della componente proteica, con un contenuto di acidi grassi saturi (quelli buoni!!) del 48% circa  e il resto da vitamine liposolubili come la Vitamine A,D,E e K utili per la prevenzione dallo stress ossidativo.
Secondo la mitologia Hindu, Prajapati, il signore di tutte le creature, creò il ghee sfregando le sue mani, poi lo versò nel fuoco per generare la sua progenie.
Proprio per questa leggenda, il ghee è usato tutt’oggi nei rituali vedici e viene versato sul fuoco quasi a riproporre il gesto di creazione di Prajapati. È considerato un alimento così sacro che addirittura viene annoverato tra gli inni del Rigveda.
Questa sostanza è la regina della cucina indiana, ma la si ritrova come offerta per i rituali hindù e come medicamento in Ayurveda.

preparazione del ghee


28 luglio 2021

#viaggispiritualitaebenessere, 3° giorno

Stamattina la giornata è iniziata con due ore di massaggi. Ho iniziato con lo scegliere a occhi chiusi il profumo dell’olio più adatto a me, che oggi è stato il #bergamotto… Poi sono passata alle campane tibetane, appoggiate su alcuni punti strategici del corpo e fatte vibrare per un massaggio interno alle cellule… Poi garze di seta per accarezzare la pelle e infine massaggio con olio. Infine si passa al #padabhyanga, il massaggio ayurvedico ai piedi, polpacci e ginocchia che scioglie blocchi energetici.

Mission impossible
Quando ho scoperto che le 9 portate non sono in alternativa ma tutte a disposizione sono tramortita!

Finalmente oggi hanno capito che io voglio SOLO una portata… e possibilmente light! Invece la mia vicina di tavolo ha ordinato tutto… Non so se poi ha anche mangiato tutto.

Sono attentissimi al cliente sul cibo… Una ragazza vicina di tavolo ha il colon irritabile e ogni mattina a colazione le portano il menù e insieme valutano se ci sono ingredienti che lei non tollera e riformulano tutti i piatti per lei 😳😊


29 luglio 2021

#viaggispiritualitaebenessere, 4° giorno

Non solo massaggi 😉
La natura che mi circonda, con il suo silenzio e la sua vastità, da ricovero alla mia anima

Oggi finalmente è tutto paesaggi silenziosi e solitari come piacciono a me… Eccezionalmente ho messo anche una mia foto perché domani sono 65 anni!, e volevo un ricordo di questo momento!

 

Oggi due ore di massaggio #sastikapindasveda, con sacchettini di cotone pieni di erbe medicali e riso, imbevuti in olio caldo e passati con leggeri movimenti rotatori su tutto il corpo dopo che era stato preparato con un massaggio rilassante.
Poi, per non farmi mancare niente, mi sono fatta fare un altro #shirodhara perché lo adoro (quello che fa gocciare per 20 minuti l’olio tiepido sul terzo occhio…@judith bravissima!).

sastikapindasveda


30 luglio 2021

#viaggispiritualitaebenessere, 5° giorno

Chi mi segue sa che amo costruire itinerari nel mondo sempre con una grande attenzione agli hotel, che voglio per voi #caldi #ricchidistoria #confortevoli. Anche questa volta obiettivo raggiunto!

Oggi ho provato un nuovo massaggio, che è iniziato con  un rituale di fumigazione con incenso di rosmarino, salvia, bacca di ginepro per purificare, armonizzare e rigenerare. Poi mi hanno fatto #abhyanga, con olio di abete rosso, arnica e pino cembro. Infine pietre calde di ametista sui chakra per riequilibrare e purificare… Tutto super-rilassante!!!

massaggio abhyanga


31 luglio 2021

#viaggispiritualitaebenessere, 6° giorno

Chi mi segue sa che quando costruisco questo tipo di viaggi per me e per voi cerco sempre di mettere insieme cultura/natura/benessere del corpo e anche della mente.
Anche in questa occasione ho potuto fare esperienza di #asthangayoga e #qigong ogni giorno in giardino o nella stanza di meditazione con @karen molto fluida e accogliente.

Nel pomeriggio gli ultimi massaggi poi domani si torna a casa! Massaggio con ghee e impacco di zenzero alla schiena #uparahsveda… Era così rilassante che  oggi durante questo massaggio mi sono addormentata per qualche minuto.

Sono arrivata alla fine di questa settimana di #benesserecorpoemente, e adesso sono pronta per cominciare le vacanze!!!

hotel mirabell valdaora trentino alto adige


SORPRESA!

#grandesoddisfazione #sorpresa il mio reportage della #settimanabenessere è così piaciuto che ho ottenuto un #regalo bellissimo in esclusiva per voi che mi seguite su Facebook e nel blog.
Se vorrete andare in questo luogo di #ayurveda compilate il form qui sotto, e vi manderò il #codice per avere un #regalo esclusivo dedicato ai miei followers!!!

    Questo è il link al sito dell’Hotel Mirabell a Valdaora. In attesa di poter ripartire per mete lontane… Buone vacanze!

    Ayurveda sulle Dolomiti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna su