Sri Lanka: Yoga sulla spiaggia e l’affascinante Esala Perahera, il più grande festival buddhista dell’isola

Il viaggio raccontato

Un viaggio alla ricerca del benessere corpo-mente: una settimana di yoga sulla spiaggia magica dello Sri Lanka. Pur essendo un’isola molto piccola, Sri Lanka ha avuto nel tempo tanti appellativi: Lacrima dell’India, Isola Risplendente, Isola del Dharma, Perla d’Oriente. Tutti questi nomi testimoniano la sua bellezza e rendono l'immagine di una languida isola densa di spiritualità e serenità. È un paradiso tropicale ricchissimo di siti archeologici e di cultura buddhista. L’ambiente naturale dell’isola è rigoglioso, con un’infinita varietà di specie vegetali: dalle spiagge contornate da palme alle piantagioni di tè e spezie agli ampi spazi del nord dell’isola, custodi di grandiosi siti archeologici.

talalla resort sri lanka

Il viaggio qui descritto si svolge in concomitanza dell’Esala Perahera: una spettacolare parata con musica e danze in onore del Sacro Dente del Buddha depositato nel Tempio Sri Dalada Maligawa a Kandy. Occasione ideale per partecipare dal vivo alle tradizioni di una cultura antichissima.

> per approfondire: Il paese del buddhismo con i suoi antichissimi templi

Festival Esala Perahera Sri Lanka viaggi spiritualita e benessere di Monica Morganti

Vi recherete poi al Talalla Resort per la settimana dedicata allo yoga, ma è d’obbligo una sosta nella splendida cittadina di Galle, situata sulla punta sud-occidentale dello Sri Lanka. Galle era un porto molto conosciuto già prima dell'arrivo dei Portoghesi nel XVI secolo, che ne fecero il quartiere generale dei loro traffici fino alla conquista da parte degli Olandesi e poi dei Britannici. Considerata una dei migliori esempi di città fortificata costruita dagli europei in Asia e inclusa nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, Galle si scopre percorrendone i bastioni a picco sul mare e addentrandosi nel cuore della cittadella, tra edifici coloniali, negozietti di antichità, piccoli caffè con terrazze e giardini e linde e basse casette dai colori vivaci. Nel cuore dell’abitato sorge una delle chiese protestanti più antiche e significative dell’isola.

Apri il programma dettagliato
10 agosto 2022 | Arrivo a Kandy

Arrivo all’aeroporto di Colombo, accoglienza con guida di lingua inglese e trasferimento in hotel. A Kandy si alloggia presso l’Hotel Suisse, una piacevole struttura coloniale immersa in giardini paesaggistici che si estendono per circa tre acri, con una bella piscina e una SPA dove sarà possibile fare massaggi ayurveda, per rilassarsi a fine giornata.
A seconda dell’orario di arrivo si può optare per una visita pomeridiana della città.

11 agosto 2022 | Kandy

Kandy foto di Pix Ninty Four Unsplash

Dopo colazione si parte per un tour privato di Kandy, alla scoperta di questo famoso luogo che fu capitale dell’isola per 225 anni, a partire dal 1590. L’era di Kandy segna un periodo di particolare splendore nella leggendaria storia dello Sri Lanka. Proprio all’inizio della giornata avrete la possibilità di rendere omaggio alla sacra reliquia di Buddha del Sacro Dente, nel Tempio di Kandy.

Dopo una breve passeggiata nella città vecchia si entra nel pittoresco complesso del palazzo reale, dove sono conservate le camere sacre del Tempio del Dente. I devoti buddisti, vestiti di bianco, fanno la fila per entrare nel tempio con fiori colorati in mano. Il profumo del loto e del gelsomino, e il fumi dell’incenso, riempiono l’aria. La visita al santuario e l’esposizione del cofanetto reliquiario sono senza dubbio due momenti clou di questo viaggio!

Tempio del Sacro Dente Kandy foto di Pawan Thisara Unsplash

Dopo aver visitato il tempio, nel pomeriggio, continuerete il tour della città visitando il Peradeniya o Royal Botanical Garden. Voluto nel XIV secolo dalla famiglia reale di Kandy, questo giardino vi catturerà con l’incredibile varietà arborea dello Sri Lanka (ci sono più di 4000 tipi di alberi e piante) e con una fantastica collezione di orchidee.
La città trabocca dell’aroma dolce delle rose che si abbina alla varietà di rosso, giallo e bianco dei petali lungo le sponde del lago, che circondano l’isola centrale orlata di palme.

Peradenya Kandy foto di Eddy Billard Unsplash

Vedrete la gente del posto passeggiare nel vivace mercato, godendosi lo spettacolo dei venditori che chiamano i passanti. Quattro templi sono situati nei pressi del Tempio della Reliquia del Sacro Dente; il più antico fu eretto nel XIV secolo. La struttura si trova su una terrazza in pietra, e vanta un portale scolpito in legno massiccio impreziosito. Gli alberi che crescono sul terreno accanto ai memoriali a forma di cupola sono noti come dagobas. L’aroma di incenso esce dai santuari e la a torre dipinta di Kataragama Devale attirerà il vostro sguardo. Una rappresentazione drammatica di Murugan, il dio della guerra, con sei teste e una dozzina di mani che brandiscono armi decorate, adorna il tempio.

In serata assisterete alla più grande festa buddhista dello Sri Lanka: l’Esala Perahera“Perhaera” è un termine cingalese che significa processione: questa si svolge nell’arco di 10 giorni, durante il plenilunio del mese di “Esala”.
L’Esala Perahera è una scintillante e strabiliante parata che sfila per le vie della città, formata da 5 cortei che provengono da altrettanti templi di divinità hindu o dello Sri Lanka devote a Buddha; la più grandiosa perahera è proprio quella del tempio Sri Dalada Maligawa, quello dove è custodita la reliquia del sacro dente di Buddha.
La processione è aperta da migliaia di danzatori, percussionisti di tamburi, musicisti, acrobati, portatori di vessilli e torce, tutti in costume tradizionale. Seguono poi lunghe parate di elefanti (oltre 50), tutti riccamente adornati. L’elefante del tempio Sri Dalada Maligawa è il più riccamente bardato, dalla proboscide alle zampe e, l’ultima notte, trasporta una copia della sacra reliquia su un enorme baldacchino scintillante.
Lo spettacolo inizia verso le ore 19.30 e termina verso le ore 22.30/23.00.

> approfondimento: Una festa davvero spettacolare

Si cena e si pernotta presso l’Hotel Suisse.

12 agosto 2022 | Kandy/Galle

Dopo colazione si proseguirà il viaggio per Galle e si pranzerà in un ristorante locale. Galle, sito UNESCO, rappresenta un notevole mix di storia e storie, oltre a possedere una spiaggia incantevole. L’antica presenza olandese è ancora oggi evidente.
La posizione geografica strategica sulle rotte principali degli scambi tra Oriente e Occidente la rese un centro commerciale ricco e internazionale, dove si succedettero Cinesi, Persiani, Giavanesi, e dove passò lo stesso Marco Polo.
Ma fu il XVI secolo a decretare il suo momento di maggiore importanza, quando una flotta portoghese, sbagliando rotta, approdò sulle sue coste e decise di insediarsi costruendo un forte per proteggersi dagli attacchi esterni. Nel 1663 gli olandesi dovettero ricostruire la fortezza da loro stessi abbattuta, e lo fecero talmente bene che le stesse mura di allora sono quelle che si ammirano oggi. Visiterete la pittoresca città vecchia con l’imponente forte e il centro storico, che conserva la tipica atmosfera esotica del periodo coloniale e vanta alcuni dei palazzi più belli costruiti nel XVIII secolo, tra cui il Palazzo del Tribunale.
Cena e pernottamento al Jetwing Lighthouse Hotel.

Galle Sri Lanka foto di Oliver Frsh Unsplash

13 agosto-19 agosto 2022 | Galle/Tallala

Dopo la colazione si proseguirà per il Talalla Resort, per il ritiro yoga di una settimana. La struttura si trova di fronte a una spiaggia di soffice sabbia, con una cornice di palme e acqua trasparente. Svegliarsi con il canto degli uccelli, camminare tra scoiattoli e scimmie e nuotare in un mare caldissimo e meraviglioso sarà una esperienza impagabile.
Il resort offre sistemazioni con vista sul giardino, sul litorale e sulla giungla, una piscina all’aperto, un ristorante con ottima cucina biologica e la connessione WiFi gratuita. Infine, una grande sala dove fare yoga (due pratiche al giorno).
Il Tatalla resort è impegnato nel turismo responsabile e lavora per garantire che l’impronta ambientale sia ridotta al minimo, affinché la comunità locale tragga vantaggio economico dal ritiro yoga e da qualsiasi turismo nella zona.

Esempi quotidiani di questo impegno includono:

  • Utilizzo di materiali da costruzione provenienti dalle immediate vicinanze e proteggere la fauna e la vegetazione locali
  • Installazione di pannelli solari per la produzione di energia elettrica
  • Realizzazione di un orto biologico e di un ecologico impianto di compostaggio dei rifiuti di cucina
  • Assunzione di almeno il 10% del villaggio locale come personale a tempo pieno

 

Dopo il devastante tsunami del 26 dicembre 2004, i direttori di Talalla hanno creato il Talalla Support Group. Tutti coloro che sono stati colpiti dalla devastazione dello tsunami hanno potuto rivolgersi al Gruppo per un aiuto finanziario e pratico, mesi prima dell’arrivo di qualsiasi aiuto ufficiale del governo. Centinaia di famiglie nelle immediate vicinanze hanno trovato in questa iniziativa sollievo, sostegno e speranza. Il Gruppo è stato responsabile della costruzione di due centri comunitari che collaborano con i monaci buddisti locali e si occupano di tutto, dalla scuola materna alle lezioni di informatica.

talalla retreat Sri Lanka

Il ritiro yoga dura 7 giorni/6 notti e prevede, oltre al pernottamento nelle stanze prescelte:

  • pensione completa
  • 5 lezioni di Vinyasa Yoga (90 minuti)
  • 6 lezioni di ricostituente/yin yoga (90 min)
  • 5 sessioni di meditazione
  • 3 seminari su temi legati al benessere
  • Una escursione locale di 1/2 giornata (a scelta tra tempio rupestre buddhista, tour in bici della risaia o Safari sugli elefanti)
  • 1 ora di massaggio o trattamento di bellezza ayurvedico
  • Lezione di cucina e ricette dello Sri Lanka

 

19 agosto 2022 | Partenza per l’Italia

Trasferimento per l’aeroporto di Colombo e partenza per l’Italia.

Dettagli

Quando: Il viaggio descritto in questa pagina si svolgerà dall'10 al 19 agosto 2022
Le date di tutti i Retreat Yoga 2022:
Luglio 2022: dal 17 al 23 | dal 24 al 30
Agosto 2022: dal 14 al 20 | dal 21 al 27
Settembre: dal 4 al 10 | dall'11 al 17
Ottobre: dal 9 al 15 | dal 16 al 22
Novembre: dal 6 al 12 | dal 13 al 19 | dal 20 al 26
Dicembre: dal 4 al 10 | dall'11 al 17 | dal 18 al 24
Tipo di viaggio: di gruppo, minimo 3 persone
Guida: inglese
mappa sri lanka viaggi spiritualita e benessere di monica morganti

Puoi programmare questo viaggio in tutta libertà, scegliendo le tue date e i tuoi compagni di viaggio!

Sono a tua disposizione per aiutarti a costruire il tuo itinerario su misura.

Compila il form di richiesta







    Quante persone siete?*

    Hai bisogno di una guida che parli italiano?
    no, parlo anche inglese




    Per approfondire... nel blog

    Se questi luoghi ti ispirano, e vuoi leggere i racconti e le impressioni di chi ci è stato, il Blog di mandala racconti di viaggio è il luogo giusto dove trovare informazioni, fotografie e suggestioni dei nostri viaggi di spiritualità e benessere.
    Ti consigliamo in particolare questi articoli:

    Ayurveda, Yoga e meditazione
    di Monica Morganti

    Per approfondire... suggestioni

    Libri

    Il caso Hamilton
    di Michelle De Kretser
    Neri Pozza, Le tavole d’oro
    2006

    Per approfondire... nel web

    Risorse nel web per conoscere meglio questa destinazione:

    Torna su
    Open chat