Il massaggio tibetano

Il Ku Nye, o massaggio tradizionale tibetano, ha origine negli antichi regni esistiti in Tibet più di 3900 anni fa ed è una pratica appartenente alla Tradizione Medica Tibetana (sowa rigpa).

ku-nye massaggio tibetano

In tempi antichi, il popolo tibetano praticava il Ku Nye utilizzando oli specifici o sostanze estratte dal burro, per trattare gli squilibri o la costituzione delle persone, esercitando pressioni su differenti parti e punti del corpo per ristabilire lo stato di salute e di benessere dell’individuo.

Letteralmente, Ku significa applicare o ungere il corpo con oli terapeutici che devono essere assorbiti dall’epidermide e Nye si riferisce, invece, al massaggio vero e proprio. Le tecniche di massaggio Nye includono svariate tecniche di impastamento, sfregamento e pressioni su tutti i muscoli e i tendini, e digitopressioni su punti specifici e sui canali. Il Chi (tib. Phyis) è la fase conclusiva del trattamento esterno Ku Nye, vale a dire la rimozione dell’olio dal corpo con diversi tipi di farina, scelti a seconda della tipologia del ricevente.

Gli effetti benefici e le funzioni di ringiovanimento e di riequilibrio del Ku Nye sono menzionate e descritte in numerosi testi originali tibetani, come il Bum Shi e i Gyud Shi (Quattro Tantra della Medicina Tibetana).
È indicato come uno dei trattamenti esterni migliori per riequilibrare il Lung (umore Vento). Ulteriori benefici del Ku Nye sono l’eliminazione delle tossine immagazzinate nel corpo, l’incremento della vitalità, la riduzione e l’alleviamento di vari tipi di dolori e sindromi dolorose ed il lenimento di disordini nervosi come l’insonnia, la depressione e l’ansietà.

Questa tecnica di massaggio è stata trasmessa con un lignaggio ininterrotto fino ai giorni nostri, grazie agli insegnamenti del Dott. Nida Chenagtsang, direttore medico e fondatore della Sorig Khang International Foundation.


Le proposte viaggi spiritualità e benessere® legate a questo tema

spiritualita a dharamsala viaggi spiritualita e benessere di monica morganti

india buddha train viaggi spiritualita benessere di monica morganti

Il massaggio tibetano
Torna su
Open chat